332 telecamere di videosorveglianza, una Control Room centralizzata e la piattaforma KIRETI Smart City garantiscono oggi una sicurezza urbana all’avanguardia alla città di Pescara.

L’innovativo sistema di videosorveglianza e controllo realizzato da SITE S.p.A. in partnership con Milestone Systems e BriefCam è oggetto di una case history all’interno dell’ultimo numero della rivista Sicurezza Magazine, il punto di riferimento informativo dei professionisti dell’anticrimine.

Un sistema di sicurezza centralizzato per garantire risposte rapide

Inaugurato nel novembre 2021, il nuovo sistema di sicurezza urbana di Pescara ha integrato 170 nuove telecamere intelligenti alle 162 telecamere di videosorveglianza già attive, rendendo più capillare il controllo del territorio comunale.

A fare la differenza rispetto al passato, oltre al maggior numero di telecamere di videosorveglianza, sono la gestione e l’accesso centralizzati dei dati video e delle immagini. Ciò permetterà alle forze dell’ordine di rispondere tempestivamente a eventuali problematiche, tutelando nel miglior modo possibile i beni pubblici e i cittadini.

Con questo progetto di innovazione della sicurezza urbana, la città di Pescara fa un ulteriore passo in avanti nel suo percorso di digitalizzazione, con l’obiettivo di diventare una delle più importanti Smart City italiane.

Le soluzioni tecnologie: dalle telecamere di videosorveglianza alla piattaforma KIRETI Smart City

L’articolo di Sicurezza Magazine si sofferma inoltre sulle soluzioni tecnologiche adottate. Per le telecamere di videosorveglianza è stata scelta la tecnologia Hikvision, mentre per le telecamere per la lettura targhe ad alta velocità si utilizza la soluzione TargaSystem.

La Control Room, situata presso la Polizia Municipale, è dotata della piattaforma KIRETI Smart City ed è gestibile contemporaneamente da più operatori delle forze dell’ordine. Oltre alla Polizia Municipale, il sistema può infatti consentire l’accesso anche a Polizia di Stato, Carabinieri e Guardia di Finanza.

VMS XProtect Expert di Milestone Systems è il sistema di gestione video che integra telecamere di diversi fornitori. L’applicativo di video analisi Video Synopsis®, prodotto da BriefCam, si basa su una tecnologia brevettata di elaborazione delle immagini.

La città di Pescara è sempre più Smart City

La piattaforma KIRETI Smart City per la sicurezza urbana di Pescara contribuisce a rendere la città abruzzese sempre più sicura, digitale e intelligente. Essendo un sistema scalabile e flessibile, potrà inoltre essere arricchito nel tempo con ulteriori funzionalità. Il sistema potrà così evolversi assecondando l’evoluzione della città stessa, adattandosi a nuove esigenze e urgenze del capoluogo.

Per affrondimenti:

Tutto sotto controllo in città