Comune di Bari2019-07-10T18:23:20+00:00

Project Description

COME KIRETI PUÒ INSERIRSI IN UN PROGETTO DI INNOVAZIONE PER UNA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE: IL CASO SMART CITY DELLA CITTÀ METROPOLITANA DI BARI

La città metropolitana di Bari a partire dal 2010 ha avviato un percorso finalizzato a diventare una vera Smart City, entrando a far parte del progetto “European Smart Cities” che premia le città europee più virtuose nel campo dello sviluppo sostenibile con l’obiettivo di mettere in rete conoscenze e realizzare progetti per migliorare la qualità della vita e del lavoro dei cittadini e rendere la città più sicura, intelligente e sostenibile.

All’interno di questa ampia e ambiziosa strategia di trasformazione dell’amministrazione comunale, si inserisce un altro importante progetto che negli ultimi anni ha ricevuto diversi riconoscimenti: M.U.S.I.C.A per il Monitoraggio Urbano attraverso Soluzioni Innovative per Città Agili,  finanziato nell’ambito del Programma Operativo Fondo Europeo di Sviluppo Regionale 2007/2013.

M.U.S.I.C.A  rappresenta  un innovativo strumento di monitoraggio urbano per l’energia, l’ambiente, la sicurezza e la mobilità (Urban Control Center), basato sui paradigmi tecnologici di Smart City, Big Data, Open Data e Internet of Things. Un sistema che si occupa dell’acquisizione di informazioni provenienti dalla città e dai cittadini, al fine di governare processi di sviluppo economico e sociale e guidare l’amministrazione in scelte strategiche e operative.

Ed è all’interno di questa strategia e di questo sistema di monitoraggio che il Comune di Bari ha scelto di adottare e integrare la nuova piattaforma multifunzionale KIRETI SMART CITY sviluppata da SITE SpA per garantire la gestione proattiva ed efficiente della sicurezza e della manutenzione urbana del territorio.

  • Cliente: Comune Di Bari

  • Regione: Puglia

  • Popolazione: 323.370 Abitanti (2018)

  • Superficie: 117,39 Km²

  • Densità: 2.754,68 Ab./Km²

  • Sito Web: www.comune.bari.it

  • Progetti Smart City Avviati: European Smart Cities per la sostenibilità energetica, Progetto M.U.S.I.C.A. (Monitoraggio Urbano attraverso Soluzioni Innovative per Città Agili) per l’energia, sicurezza e ambiente

  • Luogo Di Intervento: Area Metropolitana Di Bari

  • Area Tematica: Sicurezza E Manutenzione Urbana

SCARICA SCHEDA PDF

OBIETTIVI DEL PROGETTO

  • Integrare differenti sottosistemi che concorrono alla sicurezza e manutenzione urbana all’interno di un’unica piattaforma.
  • Potenziare il sistema di videosorveglianza esistente passando a logiche più evolute di analisi video.
  • Digitalizzare e integrare i processi di manutenzione all’interno della gestione allargata della sicurezza.

SFIDE

  • I sottosistemi di videosorveglianza (oltre 300 telecamere gestite dal Video Management System Milestone XProtect) e lettori targhe venivano gestiti mediante interfacce separate e database non comunicanti né tra loro e né con il software di Business Intelligence M.U.S.I.C.A , creando un’inefficienza dal punto di vista degli addetti alla sala di controllo e una limitata sinergia tra le informazioni disponibili.
  • Il grande numero di telecamere esistenti non era in grado di supportare le indagini attraverso la rilevazione in tempo reale, automatizzata e geo-localizzata gli eventi di allerta e allarme.
  • I processi di manutenzione erano gestiti in maniera parallela e scarsamente digitalizzata a discapito dell’efficienza dei processi di gestione degli ordini di servizio e del monitoraggio della qualità degli interventi manutentivi.

SOLUZIONI

SICUREZZA URBANA

La natura di “sistema aperto” di KIRETI ha consentito al Comune di Bari di:

  • migliorare l’esperienza d’uso dei sistemi pre-installati accentrando le loro funzionalità eterogenee rappresentandole su un’ unica interfaccia operativa;
  • agevolare lo scambio d’informazioni con i software installati di terze parti e acquisire tutti i dati derivanti dal server di lettura targhe “Targa System” tramite la sua capacità di utilizzare protocolli standard e lo scambio di pacchetti JSON;
  • interagire direttamente con l’Image Protocol Service di Milestone per acquisire tutti i flussi video delle telecamere sia in modalità live che in modalità playback;
  • rilevare in tempo reale degli eventi di allarme e stati di allerta sulla base del loro livello di rischio;
  • adottare un’analisi video evoluta attraverso la configurazione di KIRETI per la rilevazione di circa un terzo dei flussi video disponibili (86 su 300), sui quali possono essere applicati fino a 24 diversi criteri di video analisi (es: intrusione, oggetto abbandonato, senso vietato, ecc);
  • trasmettere i dati e le informazioni degli eventi registrati grazie alla video analisi direttamente al sistema di business Intelligence M.U.S.I.C.A .

MANUTENZIONE URBANA

Attraverso KIRETI è stato inoltre implementato il modulo riguardante la Manutenzione Urbana, andando a creare un’infrastruttura digitale per la gestione degli interventi manutentivi, flessibile e di facile accesso, essendo interamente basata sull’utilizzo di un web client.

L’Ufficio Infrastrutture e Reti del Comune ha così potuto dotare le ditte incaricate delle opere di manutenzione  di un’app mobile appositamente dedicata, tramite la quale notificare gli ordini di  servizio, monitorare in tempo reale lo stato di avanzamento delle attività, raccogliere la documentazione di cantiere e verificare il rispetto delle scadenze e la qualità del lavoro concluso.

Risultati

Grazie all’investimento effettuato con KIRETI, la Pubblica Amministrazione di Bari è così riuscita a rafforzare l’ambito della sicurezza e rendere più efficiente il controllo del territorio da parte della Polizia Locale e delle altre forze dell’ordine, potendo fare affidamento su sistemi di videosorveglianza più evoluti e integrati con tutti gli altri sottosistemi. Allo stesso tempo, ha elevato il livello di gestione dei processi di manutenzione, garantendo maggiore tracciabilità degli interventi e maggiore controllo sulla qualità del lavoro svolto dalle aziende appaltatrici.